Utilizziamo energia pulita da noi prodotta.
Siamo prima di tutto un'azienda agricola che coltiva legumi e cereali da oltre 130 anni.
Da sempre siamo attenti alla sostenibilità e alla riduzione dell'impatto ambientale. Qui di seguito elenchiamo alcune delle iniziative su cui ci siamo concentrati:
- Parte dei nostri terreni è dedicata alla coltivazione di colza, il cui olio alimenta il nostro cogeneratore che contribuisce a fornire energia termica per l'impianto di essiccazione ed elettrica per le linee di produzione e gli edifici aziendali.
- Dal 1999 abbiamo iniziato il passaggio all'agricoltura di precisione e successivamente alla 4.0 che consente di limitare sempre di più gli sprechi, razionalizzando le risorse. Grazie ai GPS e alla mappatura dei terreni è possibile effettuare analisi dettagliate e monitorare le coltivazioni così si potranno, per esempio, evitare spostamenti inutili, utilizzare soltanto la quantità di acqua necessaria senza sprechi o prevenire alcune patologie delle piante;
- Il controllo delle risorse idriche avviene in parte con la tecnica della sub irrigazione tramite drenaggio sotterraneo: questo consente di ridurre la quantità d'acqua necessaria per la coltivazione.
- Abbiamo installato un impianto fotovoltaico che copre interamente l’area del nostro stabilimento di produzione e che assieme al nostro cogeneratore ci rende energeticamente indipendenti. In totale, produciamo il triplo dell'energia elettrica che consumiamo: l'eccedenza viene immessa in rete.
- Abbiamo piantumato 8.000 pioppi che contribuiscono ad assorbire mediamente 560 tonnellate di CO2 per anno.
Sei interessato
ai nostri prodotti?