FIERA TUTTO FOOD A MILANO
FIERA TUTTO FOOD – 2019
19 Febbraio 2019
stoppato a cibus 2021
Stoppato a Cibus 2021: Welcome to Foodland
8 Luglio 2021

Gusto e salute per chi è a dieta: la quinoa, proprietà e benefici

Ideale da gustare in piatti unici o accompagnata da verdura e formaggi, la quinoa è un alimento dalle innumerevoli proprietà. Perfetta alleata dei pranzi estivi, la quinoa Stoppato permette di sentirsi sazi a lungo, rispettando una dieta equilibrata e leggera con gusto!

Quinoa Stoppato: le proprietà

La quinoa (Chenopodium quinoa Willd) è uno pseudocereale appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee, che veniva già coltivato migliaia di anni da dagli Incas nelle regioni Andine, soprattutto in Perù e Bolivia. Il termine quinoa deriva dalla lingua Quechua (la Chisiya Mama) e significa “la madre dei cereali” o “supercereale”.

Oggi la quinoa è considerata un superalimento grazie alle sue proprietà:

  • è senza glutine
  • è fonte di proteine di alta qualità e ne contiene di più rispetto a qualsiasi altro cereale, riso, pasta o patate
  • abbassa il livello di colesterolo e zuccheri nel sangue
  • è ricca di fibre, minerali e vitamine.Per 100g di semi abbiamo circa 560mg di potassio, 460 di fosforo, 197 di magnesio, 47 di calcio, 5 di sodio, 4,6 di ferro, 3 di zinco. Le vitamine più rappresentate all’interno della quinoa Stoppato per 100g sono vitamina E 2,5mg, vitamina Niacina 1,5mg, vitamina B6 0,5mg, vitamina B1 0,36mg, vitamina B2 0,3mg, acido folico 190mcg, vitamina A 1mcg.

La quinoa inoltre contiene tutti gli amminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di produrre e che quindi devono essere ricercati nel cibo. La quinoa è dunque fondamentale nelle diete vegetariane e vegane. Grazie alle sue proteine è un valido aiuto se si vuole mantenere un corpo sano e in forma.

Quinoa Stoppato: la coltivazione

Molti sanno che la pianta di quinoa ha origini antiche e lontane. Oggi, grazie alle varietà disponibili e alla loro adattabilità ai diversi climi e terreni, la coltivazione di quinoa si sta espandendo in altre parti geografiche del pianeta, tra cui l’Europa.

La nostra azienda, supportata da agronomi e tecnici internazionali ha effettuato i primi test produttivi nel 2011. Grazie alla rete di aziende agricole sia italiane che spagnole, che fanno parte del nostro gruppo di lavoro, riusciamo a fornire quinoa bianca, rossa, integrale (sia convenzionale che bio) anche in quantità importanti garantendo la filiera corta e rigorosi standard qualitativi.

Ti abbiamo incuriosito? Quale ricetta preparerai?

Vai sul nostro shop online e acquista ora quinoa Stoppato e i prodotti a base di quinoa, cliccando qui: https://www.stoppato1887.com/quinoa/

Comments are closed.